Progetto Educativo
Impariamo dal mondo che ci circonda
Il metodo educativo e didattico del Nido di Mimma si fonda sulla Teoria delle Intelligenze Multiple di H. Gardner al fine di valorizzare le caratteristiche individuali di ogni bambino rispettando le naturali predisposizioni. Le attività proposte dalla nostra scuola hanno sempre un’impronta interdisciplinare e laboratoriale, incentrata sull’apprendimento e non sull’insegnamento inteso come “vaso da riempire”.
Alle attività quotidiane interdisciplinari in aula si aggiungono uscite didattiche , laboratori specifici e collaborazioni con strutture esterne. Lo strumento di apprendimento è il mondo che ci circonda ed in esso, attraverso una didattica pratica, partecipativa, inclusiva ed attenta ai temi dell’attualità all’empatia ed alla condivisione, i bambini crescono e diventano adulti.
Creatività
Lasciare i bambini liberi di esprimere la loro creatività li aiuta a crescere e a sentirsi sicuri
Musica
La musica è uno strumento indispensabile di stimolazione e apprendimento, contamina le nostre giornate a scuola e arricchisce le attività proposte
Movimento
A partire dei 3 anni i nostri bimbi praticano uno degli sport più completi per la loro età. In convenzione con Caravaggio Sporting Village, una volta a settimana i bimbi, accompagnati dalle nostre maestre, vengono affidati agli istruttori esperti della piscina per il corso di nuoto.
E per i più piccoli, Yoga a scuola !
Linguaggio e Bilinguismo
Acquisire competenze linguistiche e verbali attraverso il gioco e il divertimento è un grande obiettivo. Ad esempio leggere insieme, ogni giorno, una fiaba al Nido di Mimma non manca mai!
PROGETTO BILINGUISMO
L'acquisizione di una seconda lingua avviene soprattutto attraverso i rapporti interpersonali quotidiani e spontanei, mediante la lettura di libri e fiabe, il canto di canzoncine e filastrocche, l’ascolto di musica e l’utilizzo di giochi. Il gioco, oltre ad essere fonte preziosa di socializzazione per i più piccoli, aiuta ad interiorizzare i concetti appresi, anche in ragione del fatto che spesso è caratterizzato da elementi ripetitivi, utili all’apprendimento.
Logica e matematica
Acquisire le competenze logico-matematiche, non significa imparare a far di conto! Impariamo, dapprima, ad osservare e ragionare attraverso le esperienze che offriamo ai bimbi dentro e fuori la scuola.
Outdoor Education
La attività all'aperto, le uscite didattiche e tutta la programmazione annuale outdoor, grazie anche agli ampi spazi all'aperto a disposizione, sono il filo conduttore della proposta educativa. Impariamo attraverso il mondo che ci circonda!